La Commissione Europea nella "Guida all'interpretazione dell'art. 6 della Direttiva Habitat" ha indicato i principali contenuti che il Piano di Gestione deve avere per raggiungere gli obiettivi enunciati dalla Direttiva Comunitaria. La redazione del piano è suddivisa in 2 fasi principali: la prima consiste nella definizione di un "Quadro Conoscitivo" relativo al sito in oggetto dal quale risultino gli elementi di natura legislativa, regolamentare, amministrativa, pianificatoria, programmatoria e contrattuale esistenti, le caratteristiche biotiche ed abiotiche del sito, con particolare riferimento a quelle naturalistiche, i fattori di pressione e le condizioni socio-economiche. La seconda invece, qui denominata "Relazione di Piano" deve fornire indicazioni gestionali sulla base di un'adeguata individuazione delle esigenze ecologiche e delle problematiche inerenti specie e habitat presenti.
Il presente piano è stato approvato con Delibera di Consiglio Provinciale N.50 in data 25/09/2012.
In attuazione dell' articolo 11 della L.R. 1/2005 (norme per il governo del territorio) e del relativo regolamento di attuazione (D.P.G.R. n. 4/R/2007) la Provincia di Prato ha avviato il processo di valutazione integrata del Piano di Gestione. La relativa documentazione è scaricabile cliccando sui links nella sottostante tabella
L'elaborazione del Piano di Gestione del pSIC-ZPS-SIR "Stagni della Piana Fiorentina e Pratese", area Pratese è curata dai seguenti soggetti, costituenti il Gruppo di Progettazione:
Dr.ssa Chiara Giorgi
Area Pianificazione Territoriale e Difesa del Suolo - Provincia di Prato
Via B. Cairoli, 25 - 59100 Prato
Tel: 0574-534327
Fax: 0574-534445
E-mail: cgiorgi@provincia.prato.it
centralino: 0574 5341 | info@provincia.prato.it | credits | note legali