Progetto Life - Provincia di Prato

 
 

Dati Progetto

Il Progetto LIFE Natura "SCI d'acqua", su proposta dalla Provincia di Prato, è stato approvato e cofinanziato, per il 50% dell'importo totale del progetto (pari a 1.148.535 Euro), dall'Unione Europea. La durata del progetto è di cinque anni, dal 15 aprile 2009 al 15 aprile 2014. Il beneficiario coordinatore è la Provincia di Prato. Aderiscono al progetto anche altri partner:

  • il Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone, in qualità di beneficiario associato.
  • la Regione Toscana, in qualità di co-finanziatore;
  • il Comune di Prato, in qualità di co-finanziatore

L'obiettivo finale del progetto è il miglioramento dello stato di conservazione delle Specie di interesse Comunitario non adeguatamente rappresentate o esposte a rischi nell'area alto-appenninica e nella piana intorno a Prato. L'acronimo del progetto "SCI d'acqua" fa riferimento sia alle Specie di interesse comunitario (= Species of Community Interest = SCI), sia al fatto che tutte le specie selezionate sono legate ad ambienti acquatici (pesci, crostacei, anfibi, avifauna delle aree umide).

Specie target

Varie specie ornitiche protette dalla direttiva comunitaria "Uccelli" (79/409/CE) e l'anfibio Triturus carnifex, incluso nell'allegato II della direttiva comunitaria "Habitat" (92/43/CE) presenti nelle aree umide della piana di Prato;
Il gambero di fiume (Austropotamobius pallipes*=A. Italicus), specie ad elevata priorità di conservazione, e il pesce Cottus gobio, entrambi inclusi nell'allegato II della direttiva comunitaria "Habitat" (92/43/CE) e presenti nei torrenti dell'appennino tosco-emiliano.

Info

Per ulteriori informazioni relative al progetto contattare il Dr.Leonardo Petri presso:
Servizio Aree Protette della Provincia di Prato,
Via B. Cairoli, 25 - 59100 Prato
Tel: 0574-534260
Fax: 0574-534445
E-mail: life@provincia.prato.it

 
 

centralino: 0574 5341  |  info@provincia.prato.it  |  credits  |  note legali